L’associazione SOGNOSCOUT è stata costituita nel 1997 da un gruppo di capi dell’AGESCI,di ex capi, di ex scout e simpatizzanti con lo scopo di gestire un terreno per “campeggio” a disposizione per attività educative.
Il terreno situato in provincia di UDINE, di proprietà dell’AGESCI Veneto, è riservato ad attività scout o di altre organizzazioni che operano in campo socio-educativo per campeggi, campi di formazione, scoperta della natura, escursionismo,orienteering.
L’associazione, mossa dagli ideali e dallo spirito scout degli aderenti,ha lo scopo di:
a) promuovere la conoscenza e la passione di bambini, ragazzi, giovani e adulti per la natura, la vita all’aria aperta e l’attività fisica e sportiva; a tal fine provvede alla gestione di terreni e strutture proprie od altrui, fornendo quindi gli spazi e servizi necessari.
b) diffondere tra gli stessi il senso di solidarietà ed impegno sociale, sia individuale che di gruppo;
c) sviluppare, con proposte di vita comunitaria, l’attenzione ed il sostegno reciproci tra persone normali e portatori di handicap sia fisici che psichici e/o caratteriali, nell’ottica della promozione della pari dignità di tutte le persone in una società civile.